Dona almeno 10 euro per aiutarci a mantenere questo sito e ricevi in regalo l'ebook dell'ormai esauritissimo:
 (perché fare una donazione)
 

Nastro Continuo

Al termine delle trasmissioni, ad un orario imprecisato, l'ultimo che si era stancato di stare al mixer, prima di uscire inseriva nel registratore a cassette un "nastro continuo" che inizialmente era stato pensato per accompagnare gli ascoltatori per tutta la notte e parte della mattina, fino all'ora della rassegna stampa.

Ma ben presto a Radio Alice non ci fu più differenza fra notte e giorno e non ci fu più un orario di inizio o fine delle trasmissioni, per cui poteva capitare di non sentire il nastro continuo per giorni e giorni, o di trovartelo lì per quattro ore nel pieno della giornata, a seconda della disponibilità totalmente soggettiva e casuale di un corpo emittente.

Il più famoso nastro continuo era di soli sei minuti; su di uno splendido brano dei Gryphon (Opening Move), la voce del Riccio presentava la radio e ripeteva "Compagni e Compagne, Buonanotte e Buongiorno".  Buonanotte e Buongiorno, ovviamente, perché nessuno poteva sapere se sarebbe stato ascoltato di notte o di giorno.

Più avanti potemmo disporre di nastri continui di maggior durata.
I due che che potete ascoltare sotto sono stati gelosamente e amorevolmente conservati da Renzo, a cui appartiene anche una delle voci che annunciano il nome della radio e la frequenza.

Si capì presto che "il nastro continuo" aveva un suo pubblico numeroso. Anime insonni e desideranti piacevolmente ipnotizzate dal ripetersi ciclico di questi suoni. In radio la creazione di "nastri continui" divenne un vero filone creativo.

Incredibile il fatto che, quando un redattore entrava in radio e cominciava la sua trasmissione, con matematica certezza arrivava la telefonata di un ascoltatore arrabbiato perché aveva dovuto sorbirsi il nastro continuo per quattro ore filate. ?!?     Sembra impossibile, ma l'ascoltatore di Radio Alice, pur di non perdere un minuto di trasmissione quando fosse ripresa, non spegneva la radio quando c'era un'interruzione anche di ore, ma restava lì in trepida attesa.

 Nastro continuo di 6 minuti (purtroppo la qualità è quel che è).

 Nastro continuo lungo 1

 Nastro continuo lungo 2

 

 

Website Security Test