Studelinquenti
Nell'ottobre del '77 Alter (rivista nata da una costola di Linus) pubblicò un racconto di Filippo Scozzari dal titolo "Un buon impiego", in cui l'autore coniò il nuovo, felice, vocabolo Studelinquenti, mai parola fu più azzeccata per descrivere l'opinione che il mondo pseudo-comunista aveva, allora, del Movimento.
Era il periodo in cui il servizio d'ordine del P.C.I., formato in gran parte da gasisti (dipendenti dell'azienda bolognese del gas A.M.G.A.), picchiava in piazza coloro che venivano sorpresi con in tasca Lotta Continua o altri giornali estremisti.
Tutto questo per coloro che, essendo troppo giovani per ricordare o non avendo abitato a Bologna in quegli anni, non sarebbero in grado di riconoscere la sigla che compare sui carr'armati o il volto di Bifo nello studelinquente.
Per i visitatori del sito e i compagni di Radio Alice, Filippo ha reso nuovamente disponibile questa splendida storia, permettendoci di donare a tutti un vero fumetto, magistralmente disegnato, stampabile su carta per essere letto, riletto e riposto in libreria fra i classici. Scaricalo e stampalo da qui.