Alice è il diavolo
La IVa di copertina:
Radio Alice: la vera storia della "radio libera" che cambi˜ il volto della comunicazione via etere, non solo in Italia.
L'avventura di un collettivo di veri e propri hacker, pirati della tecnologia e del linguaggio, innovatori della cultura underground, dadaisti, demenziali e libertari, anima del Movimento del Settantasette a Bologna, che pagarono con il carcere le loro imprese. Alice il nome di questa radio. Ma chi era Alice? "Alice era il diavolo, l'assalto totale allo stato dell'oppressione, il nostro sorriso, il nostro corpo sempre più libero, capace di amare."
Il 1976 era l'anno in cui le radio libere cominciavano a proliferare in giro per l'Italia, e Radio Alice era probabilmente la più radicale, certamente la più bizzarra. Ma il caso Radio Alice esplose soltanto quando, il 12 marzo del 1977, nel pieno della insurrezione studentesca seguita all'omicidio del giovane Francesco Lorusso, la polizia entrò nei locali da cui la radio trasmetteva, distrusse le apparecchiature, arrestò i redattori, e spense la voce dell'emittente. La radio riprese a trasmettere il giorno successivo con mezzi di fortuna, e la polizia la chiuse nuovamente. Iniziò allora la leggenda della radio libera ma libera veramente. In realtà Radio Alice non fu soltanto una radio militante, uno strumento di controinformazione. Anzi, i redattori di quella radio rifiutarono l'espressione controinformazione, e pensarono invece a una forma di comunicazione giocata sul registro dell'ironia, della leggerezza, della follia visionaria.
Oggi la casa editrice Shake - che si è distinta negli anni per un lavoro incentrato sulle tecnologie digitali di comunicazione e sulla rete - pubblica, con la cura di due esperti di comunicazione alternativa - la storia di radio Alice, che cerca di ripercorrere i problemi della comunicazione alla luce dei nuovi equilibri di potere che si sono determinati negli ultimi anni, e una sorta di cronologia molto animata di quegli anni, che furono insieme quelli dell'ultima rivolta utopica e quelli del primo esplodere del grido punk "Non più futuro".
A corredo del libro, un cd audio che contiene una scelta godibilissima e straordinariamente attuale di registrazioni dalle trasmissioni della radio.
I due curatori:
Bifo, membro del collettivo Radio Alice che per le accuse rivoltegli pagò con il carcere e l'esilio, oggi uno dei maggiori esperti di filosofia della comunicazione e movimenti.
Gomma, è uno degli animatori della scena cyberpunk e hacker italiana, ed esperto di storia dei movimenti.
Se ti interessa acquistarlo in contrassegno contatta ShaKe edizioni:
telefono 02 58317306
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.